giovedì 22 maggio 2008

La “Fiorita” – Manifestazione in ricordo di Girolamo Savonarola









Il Comune di Firenze ogni anno ricorda solennemente Frà Girolamo Savonarola.
Lo ricorda con una tradizionale cerimonia il 23 Maggio, giorno della morte. La cerimonia della "Fiorita" si terrà in piazza della Signoria, alla presenza del Gonfalone e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, spargerà petali di rose, tra rami di palme, sulla lapide circolare situata sul lastrico della piazza, che segna il punto esatto dove fu impiccato e arso Frà Girolamo Savonarola assieme ai suoi due confratelli, Frà Domenico Buonvicini da Pescia e Frà Silvestro Maruffi da Firenze.
L'Assessore alle Tradizioni Popolari Eugenio Giani prenderà parte alla manifestazione, "Vogliamo ricordare - ha sottolineato l'assessore Giani - quando il 23 maggio del 1498 in piazza Signoria si consumò il rogo di Girolamo Savonarola. La cerimonia ufficiale voluta dal Comune di Firenze è un segnale importante per rendere omaggio a un personaggio che fa parte della storia della nostra città".
La manifestazione del 23 maggio 2008 prevede il seguente programma:
Ore 10.00 – Palazzo Vecchio celebrazione S. Messa nella Cappella dei Priori
Ore 10.30 – Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa, via Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
Ore 11.00 – Piazza della Signoria – Intervento dell’Assessore alla Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Fiorentine
Ore 11.30 – Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dopo aver deposto fiori sulla lapide di Girolamo Savonarola in Piazza della Signoria, si recherà per via Vacchereccia, Por Santa Maria, sul Ponte Vecchio dove saranno simbolicamente gettati fiori in Arno.
Altro pezzo di storia fiorentina, ricordare la storia per capire chi siamo e da dove veniamo.

1 commento:

  1. Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...