Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La Lira dal Risorgimento all'Euro

Moneta Patriottica

A Palazzo Corsini a Firenze le Banconote ripercorrono la Storia d'Italia.
Vi propongo un'iniziativa molto interessante ed esclusiva, curata dall'Associazione Culturale della quale sono Presidente. Un percorso molto interessante in un Palazzo prestigioso.

Si svolgerà a Firenze dal 29 novembre 2012, all'interno degli uffici FINECO BANK nel meraviglioso Palazzo dei Conti Corsini l’esposizione numismatica “La Lira dal Risorgimento all’Euro”. La mostra presenta 130 pezzi in 10 bacheche, raccolti da Tullio Marrone, un fiorentino che ha dedicato alla famiglia e al collezionismo gran parte della propria vita.
Da autodidatta, in 40 anni di ricerca e catalogazione ha saputo mettere insieme una collezione di 210 esemplari ritenuta di notevole valore e, grazie all’Associazione Culturale P.R.I.M.A. – Promozione Reti Interculturali e Movimenti Artistici e a FINECO BANK, diviene fruibile al grande pubblico in questa speciale occasione.
La raccolta spazia dalla serie denominata “Moneta Patriottica” emessa a Venezia nel 1848, fino alle banconote stampate dalla Banca d’Italia a L’Aquila nella Seconda Guerra Mondiale, oltre alle emissioni per l’Africa Orientale Italiana. Altri pezzi interessanti sono le emissioni delle varie banche italiane prima del 1893, quando fu costituita la Banca d’Italia e i foglietti pre-unitari tra cui le “Cinque Lire a Sollievo dei Romani” del 1867, non una vera e propria banconota, ma una ricevuta per versamenti in nome di Garibaldi e Mazzini, i principali artefici del nostro Risorgimento.
“La mostra ripercorre la storia della Lira attraverso le immagini e le illustrazioni delle banconote, – commenta Filippo Giovannelli presidente dell'Ass. Cult. P.R.I.M.A. - un vero e proprio viaggio lungo la storia d'Italia, dove troviamo evidenziati i momenti storici e le crisi economiche ed inflazionistiche di oltre 150 anni di storia.
“Un po’ di nostalgia il visitatore la proverà certamente per le 1000 lire “Giuseppe Verdi-secondo tipo” - dice Antonio Marrone Curatore della Mostra - emesse dal 1969 al 1981, la prima banconota italiana contenente il filo metallico di sicurezza”.
“Oggi i contorni sono forse ancora più complessi con l’Euro – dice il Direttore Commerciale di FinecoBank - e le difficili sfide ancora sul tappeto. Per questo motivo siamo lieti di presentare questa importante mostra rappresentativa di un passaggio storico fondamentale, un’evoluzione che richiama in qualche modo il percorso di innovazione di FINECO BANK”.
Un vero e proprio percorso storico quindi, tutta la storia dall’Unità d’Italia fino all’Euro.

La Lira dal Risorgimento all'Euro - La raccolta di un collezionista illuminato
Palazzo Corsini – Lungarno Corsini 8 – 50123 Firenze
29, 30 novembre – 3, 4, 5 dicembre 2012 – Ingresso libero - Orario: 17.00 -19.00
6 dicembre 2012 – Evento conclusivo ad invito
Informazioni e prenotazioni: Tel. 055.286551

Commenti