Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il Bacco Artigiano e il Carro Matto

Una bella panoramica del Carro Matto 2015
Il mese di settembre è periodo di vendemmia. La campagna fiorentina sin dai tempi più remoti ha sempre primeggiato nell’attività vitivinicola e nella produzione di alcuni dei migliori vini del panorama nazionale.
Era dovere, nel rinascimento più maturo, offrire i prodotti della terra al Signore di Firenze da parte della popolazione del contado. Un po’ per dovere un po’ per diletto il popolo della Val di Sieve, attuale zona di produzione del Chianti Rufina Docg, omaggiava la Signoria del prodotto principe e più pregiato delle loro terre, il vino.
La tradizionale offerta del vino si è tramandata fino ai giorni nostri. La rievocazione di questo nobile gesto, avviene di norma l’ultimo sabato del mese di settembre nell’ambito della manifestazione “Bacco artigiano”.
Sull'Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, il sindaco della comunità di Rufina, offre alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della “Contea di Turicchi”.
Un Carro Matto di tanti anni fa
Un tradizionale carro sormontato da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, storicamente ritratto nelle più belle foto storiche dei F.lli Alinari, sfila per le vie fiorentine del centro storico di Firenze. 
Il vino verrà benedetto sul sagrato del Duomo dal Vescovo, per essere poi offerto in dono in Palazzo Vecchio alla Comunità Fiorentina in rappresentanza della simbolica “Signoria di Firenze”.
Il “Carro Matto”, così è stato battezzato, è un’opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. I “Fiaschi”, tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro.
Un geniale sistema di trasporto che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città. Le manifestazioni del sabato a Firenze e della domenica nel paese di Rufina sono supportate dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e quello della Città di Rufina, che accompagnano il carro nel lungo percorso. L'ambiente che si crea è suggestivo e regala una scenografia e uno spettacolo originale e unico.

Copyrigt © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti

  1. meraviglioso!
    quest'anno ero fuori firenze ma l'ho incrociato di ritorno sulla via per pontassieve, possibile?

    RispondiElimina

Posta un commento