Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La Scottiglia, ricordi d'infanzia

Adesso ritorno bambino. Ricordo alcuni dei più bei giorni di quando al tempo della battitura del grano, nel mio paesino della montagna casentinese, pochi portavano i loro covoni di grano o di orzo alla battitura.
Veniva affittata la macchina da battere e nell'aia dell'unico podere agricolo di Moggiona, si battevano i cereali di tutto il paese e di quelli limitrofi. Per noi bambini del tempo era una festa ed una gioia partecipare, soprattutto perchè a fine mattinata si mangiava, tutti insieme.
Ecco, la tradizione voleva che il pranzo fosse a base di Scottiglia!
La Scottiglia è uno stufato di carni di tutti gli animali da cortile. Coniglio, maiale, agnello, pollo, anatra, ocio, nana, ecc... E' un preparato di eccezionale valore storico e tradizionale ed è stato ribattezzato anche come "Cacciucco del Casentino", vallata dell'alta Toscana.

 Ingredienti
- 1,5 kg di carni miste (vitello, manzo, pollo, coniglio, maiale, faraona, piccione, anatra, tacchino, oca, agnello e chi più ne ha, più ne metta)
- Cipolle, Sedano e Carote, 2 spicchi d'aglio, Basilico, Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- 2 peperoncini, Limone, 2-3 bicchieri di vino rosso
- Passata di pomodoro, Brodo di carne, Fette abbrustolite di pane toscano
- Sale e pepe

Nella tradizione casentinese la scottiglia nasce come piatto unico, nel quale è presente anche il pane abbrustolito o meno (da qui il parallelo con il termine Cacciucco)
Buon Appetito!

Commenti