Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Calcio Storico Fiorentino - Programma 2015

Il Calcio Storico Fiorentino è una grande manifestazione che si svolge a Firenze nel mese di giugno. Anche per il 2015 è stata programmata un'edizione del Torneo denominato di San Giovanni e che prevede due eliminatorie e una finale. Si sfidano i quattro quartieri storici di Firenze ai quali è abbinato un colore:



Bianchi di Santo Spirito
Rossi di Santa Maria Novella
Azzurri di Santa Croce
Verdi di San Giovanni

SVOLGIMENTO

Le partite hanno una durata di cinquanta minuti e si disputano su di un campo lungo il doppio della larghezza, ricoperto di rena; una linea bianca divide il campo in due quadrati identici e sull’intero lato di fondo viene montata una rete nella quale deve essere messa la palla. Ogni squadra è composta da ventisette calcianti e non sono previste sostituzioni.
Sono: quattro Datori Indietro (portieri), tre Datori Innanzi (terzini), cinque Sconciatori (mediani), quindici Innanzi o Corridori (attaccanti).
L'incontro viene diretto dal Giudice Arbitro, coadiuvato da sei Segnalinee e dal Giudice Commissario che risiede però fuori campo. Al di sopra di tutti c'è il Maestro di Campo che sorveglia lo svolgersi regolare della partita e interviene per ristabilire l'ordine e mantenere la disciplina in caso di zuffe sul terreno di gioco.
La partita ha inizio con il lancio del pallone da parte del Pallaio sulla linea centrale e la seguente “sparata” delle colubrine che salutano l'apertura delle ostilità.
Da questo momento in poi i calcianti delle due squadre cercheranno (con qualunque mezzo) di portare il pallone fino al fondo del campo avversario e depositarlo nella rete segnando così la “caccia”. Ad ogni marcatura di caccia le squadre cambiano di campo.
In premio per la vittoria,  il simbolico gesto della consegna alla squadra vincitrice di una vitella di razza Chianina.

Maggiori informazioni sulla storia e sullo svolgimento del gioco potete trovarle su www.calciostoricofiorentino.it

L'acquisto dei biglietti può avvenire tramite il sito www.calciostoricofiorentino.it - www.boxol.it - oppure direttamente al BoxOffice Toscana presso il complesso delle Murate a Firenze, Via dell'Agnolo, zona Sant'Ambrogio.

PROGRAMMA 2015

Il programma stabile di ogni giornata del Torneo di San Giovanni prevede:
Ore 15:30 - Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina composto da 530 figuranti e le squadre dei Calcianti, si concentra in Piazza Santa Maria Novella;
Ore 16:00 - Inizio della parata che attraversa via Tornabuoni, via Strozzi, piazza Repubblica, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via de' Neri fino a raggiungere piazza Santa Croce;
Ore 16:00 - Le Madonne Fiorentine attendono il Corteo Storico in Palazzo Vecchio insieme al Gonfalone di Firenze. Si esibiscono con il "Ballo della Riverenza" in Piazza della Signoria; un balletto rinascimentale di grande gentilezza e teatralità.
Ore 17:00 - Esibizione dei Bandierai degli Uffizi dentro l'arena di piazza Santa Croce;
Ore 17:15 - Rischieramento del Corteo della Repubblica Fiorentina e Saluto alla Voce;
Ore 17:30 - Inizio della partita

LE PARTITE

13 Giugno 2015Verdi di San Giovanni VS Rossi di Santa Maria Novella
14 Giugno 2015Bianchi di Santo Spirito VS Azzurri di Santa Croce
24 Giugno 2015 - FINALE

DIRETTA TELEVISIVA E STREAMING

RTV38 - CANALE 15 DEL DIGITALE

La diretta televisiva è stata affidata a RTV38 per tutte e 3 le partite dalle ore 17:00, insieme a due rappresentanti dei protagonisti in campo.
Canale del Digitale Terrestre n. 15
Le partite verranno trasmesse anche in streaming sul sito di www.rtv38.it


© Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

----------------------------- 

Commenti

Post più popolari