Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

A Cinquant’anni dalla Grande Alluvione - "I colori dell'alluvione"

I colori dell'alluvione a cura di Filippo Giovannelli e Giuseppe Sabella
A Cinquant’anni dalla Grande Alluvione

“...i fiorentini, gente davvero bizzarra, credono di avere un fiume tanto che, per convincersene meglio, hanno inventato e costruito anche i ponti per attraversarlo” . (Mark Twain)

Molti anni prima del 4 novembre 1966, Mark Twain descrisse così il fiume di Firenze. Una valutazione alquanto bizzarra (la sua), forse dovuta dal fatto che i suoi viaggi in Italia, passando da Milano, Torino, Venezia e da altre città, non furono dei più piacevoli, addirittura da lui definiti disastrosi. I suoi scritti sono molto piacevoli da leggere, in particolare se si coglie l’ironia e le particolari curiosità di cui sono molto ricchi; lui esprime un punto di vista sul popolo italiano, sui tratti culinari e sull’immenso patrimonio artistico del nostro paese molto più “bizzarro” di quanto non lo siano i fiorentini. Naturalmente, quando fece quella sciagurata affermazione, non poteva cogliere l’incredibile potenza distruttiva dell’Arno nei giorni dell’alluvione del 1966, nemmeno avere coscienza che fosse un fiume silente ma potente, un fiume calmo ma forte, un fiume amato ma tiranno.
Sono trascorsi cinquant’anni da quel giorno ed è ancora viva nella popolazione fiorentina la voglia di ricordare uno dei momenti più tragici della storia della città. Ci siamo promessi quindi di prendersi cura di un’opera importante come questa, che ci guida in una nuova strada da percorrere alla scoperta di situazioni inedite attraverso le immagini, forse le prime a colori, forse le uniche disponibili nel panorama mondiale su questo tragico evento, di Joe Blaustein e attraverso il racconto proprio dell’autore delle fotografie incappato in città il giorno prima dell’alluvione insieme alla sua famiglia.

Per la prima volta una collezione di originalissime fotografie a colori del l'alluvione del 1966 vengono rese pubbliche attraverso un volume importante.
L'Archivio Storico del Comune di Firenze le ha messe a disposizione per regalarci un libro mai visto prima.
Alla vigilia del 50mo anniversario dell'alluvione di Firenze del 4 novembre del 1966, esce un libro curato da Filippo Giovannelli e Giuseppe Sabella per AB Edizioni, con il fondamentale contributo del Comitato Firenze 2016.
In vendita in libreria dal 30 ottobre 2015
----
I colori dell'alluvione
a cura di
Filippo Giovannelli - Giuseppe Sabella
Formato 28 x 28
circa 65 illustrazioni a colori
Brossura con alette
ISBN: 9788899132118
Prezzo di copertina: € 25,00 


Copyrigt © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata 

Commenti