Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino - Il Docufilm

"Il Principe dei Sogni.Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino" Palazzo Vecchio 15 settembre 2015 - 15 febbraio 2016Si è conclusa il 30 settembre 2016 una delle più belle Mostre viste a Firenze degli ultimi decenni. Dopo oltre 100 anni 20 arazzi medicei raffiguranti le storie di Giuseppe Ebreo sono stati esposti a Palazzo Vecchio nel luogo per cui erano stati ideati e realizzati.
Un emozionante docufilm di circa 13 minuti è stato realizzato per l'occasione della mostra a cura del Mus.e col determinante contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Ve lo propongo in questo post





La storia degli arazzi 
Gli arazzi con le Storie di Giuseppe vennero commissionati da Cosimo I de’ Medici tra il 1545 e il 1553. I disegni preparatori furono affidati ai maggiori artisti del tempo, Pontormo, Bronzino, Salviati, Allori. 
Sugli arazzi è rappresentata la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, odiato dai fratelli perché prediletto dal padre. Cosimo I de’ Medici nutriva una particolare predilezione per la figura di Giuseppe, nelle cui fortune vedeva rispecchiate le alterne vicende dinastiche medicee: Giuseppe, tradito e venduto come schiavo dai fratelli, fatto prigioniero in Egitto, riesce comunque, grazie alle sue rare doti intellettuali, a sfuggire alle avversità, a perseguire una brillante carriera politica e a raggiungere posizioni di potere. Abile parlatore, consigliere e interprete dei sogni del Faraone, mette in salvo un’intera popolazione dalla carestia e, infine, dà prova di clemenza e magnanimità, perdonando i fratelli che lo avevano tradito.
Un evento davvero incredibilmente emozionante da condividere con tutti.

Copyrigt © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti