Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Programma dello Scoppio del Carro - Edizione 2014

La manifestazione dello Scoppio del Carro si svolgerà in due giornate: il Sabato Santo con l'accensione del fuoco che già dal 2012 è ritornato alle originarie testimonianze, e alla domenica mattina, giorno di Pasqua.
Alle 10:00 dopo l'Inno alla Vittoria suonato dai Musici del Corteo avverrà il sorteggio delle sfide di Calcio Storico e alle 11:00 lo Scoppio del Carro:
La manifestazione sarà trasmessa in diretta televisiva.

La monografia sulla manifestazione, in libreria



Scoppio del Carro  2014

SABATO 19 aprile 2014
ore 21.20   -  una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina, partirà dal Palagio di Parte Guelfa, Porta Rossa, Por S. Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria.
ore 21.30 – Piazza della Signoria, il Gonfalone e il Vice Sindaco si unirà al Corteo della Repubblica, per raggiungere la Chiesa dei santi Apostoli e Biagio per via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo SS. Apostoli, piazza del Limbo.
ore 21.45 -  (Chiesa SS. Apostoli), il Corteo entra in Chiesa per la benedizione, poi con il PortaFuoco e il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, proseguirà  per Borgo SS: Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza del Duomo.
ore 22.15 – Sagrato-Duomo, schieramento del Corteo ai lati del Portone Centrale dove si unirà la processione che dalla sacrestia arriva sul Sagrato.
ore 22.30 – inizio della veglia e accensione del fuoco.
ore 22.45 -  Corteo e il Gonfalone rientrano per via Calzaiuoli alla propria sede.

DOMENICA DI PASQUA 20 aprile 2014: 
ore 8.15  -  Il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, *piazza della Repubblica, via Roma con arrivo in piazza San Giovanni – piazza San Giovanni.
ore 8.30 -  una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, via Pellicceria, passaggio in Piazza della Signoria dove il Sindaco e le autorità cittadine si uniranno al corteo, Piazza della Repubblica - esibizione dei Bandierai degli Uffizi, gli Sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato.
ore 9.15 – piazza S. Giovanni, arrivo del Corteo con il “Carro di Fuoco”.
ore 9.30 – una rappresentanza partirà dal Palagio di Parte Guelfa, via Porta Rossa, Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
ore 9.40  -   piazza Signoria, il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, via Roma, Piazza S. Giovanni.
ore 9.55 – arrivo Piazza S. Giovanni.
ore 10.00 – Il Presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi con i Capitani dei quattro contendenti, effettuerà il sorteggio per l’abbinamento delle partite di Calcio Storico del Torneo di San Giovanni.
ore 11.00  -   SCOPPIO DEL CARRO

Al termine della cerimonia  il Corteo e il Gonfalone, usciranno lato Porta del Campanile per piazza del Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, Por Santa Maria, Borgo SS: Apostoli, Porta Rossa, Palagio di Parte Guelfa. Il Brindellone sarà accompagnato a Porta al Prato dalla Polizia Municipale per il percorso inverso.


Ascolta la trasmissione Dettagli Fiorentini sullo Scoppio del Carro cliccando QUI
oppure approfondisci la storia della tradizione cliccando QUI
e la leggenda del Vigile del Fuoco cliccando QUI

Filippo Giovannelli © Riproduzione riservata

Commenti