Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I Simboli dei Calcianti del Calcio Storico Fiorentino

I Calcianti del Calcio Storico Fiorentino non sono numeri.
Nel Giuoco del Calcio Fiorentino, sempre più spesso i Calcianti rimangono a torso nudo durante le partite. Questo è dovuto al fatto che le le temperature del mese di giugno cominciano ad essere alte e quindi i Calcianti si liberano dei caldi costumi, da una certa dose di esibizionismo che serve ad esporre i propri tatuaggi o il proprio fisico a favore dei e delle fans.


I Calcianti, quindi, sarebbero difficilmente identificabili in campo, pieni di terra e di fanghiglia e in numero nettamente superiore (54) rispetto ad un qualsiasi altro sport di squadra senza un segno di riconoscimento. I componenti delle squadre non vengono identificati con dei numeri.


Foto di Giuseppe Sabella
Sulla parte destra frontale di pantaloni storici, un simbolo dipinto su stoffa bianca definisce ed associa ad ogni calciante una identità. I simboli sono 27 e sono associati al colore identificando in modo univoco il calciante precedentemente comunicato alle autorità, compilando una lista dei giocatori in campo per quella partita.

I 27 simboli dei Calcianti del Calcio Storico Fiorentino
Copyright © Comune di Firenze - Riproduzione riservata

Falcetto Verde, Aquila Bianca, Drago Rosso, Leone Azzurro sono solo alcuni dei simboli identificati.
Inserisco a corredo di questo post, l'elenco completo dei 27 simboli facendo notare che la stilizzazione è ridotta alla massima semplicità.


Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata