Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L'amore per la Scozia! Cornamuse e Corteo della Repubblica Fiorentina insieme a Firenze


Firenze è una delle città più belle del mondo ed ha una grande tradizione di rapporti con la Scozia ed in particolare con la città di Edimburgo con la quale è gemellata. Succede che un numeroso gruppo di Scozzesi abbia scelto Firenze come meta per una loro caratteristica e tradizionale trasferta.
Sono oltre duecento anni che alcune delle più grandi famiglie si riuniscono per un evento unico e spettacolare nel suo genere che è chiamato "Great Highland Ball".
Era tradizione che in Scozia, venivano create occasioni di convivio per riunire le famiglie e gli amici e per tre giorni si mettevano al centro della festa le radici del popolo scozzese condividendo il pane e partecipando a gare di cornamuse ballando le tipiche danze scozzesi chiamate “reels”.
Gli scozzesi scoprirono che questo era un momento di aggregazione importante per tenere unita la società, venivano riaccese le vecchie amicizie e se ne creavano di nuove, e ciò era cosa buona.
Il raduno che nel 2016 è arrivato a Firenze è già stato ripetuto in altre città del mondo, come Istanbul, Venezia a Vienna ecc...



Per tre giorni quindi un gruppo di 450 persone e 10 cornamuse sono state a Firenze per ballare la loro tradizione e celebrare due grandi balli, “il Blu e il Rosa Highland Balls”.
La Scozia più autentica ha incontrato la Firenze più autentica, quella della finanza, quella dell'arte e quella della tradizione. L'atmosfera è stata creata nella Loggia del Mercato Nuovo o del Porcellino in una bellissima serata suggestiva ed emozionante, intensa e profonda, che ha superato la banalità del concetto specificatamente turistico, facendo entrare in contatto due popoli.
Sono stati celebrati i numerosi legami storici, tradizionali, culturali e sociali!
Il Corteo della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino era presente, abbiamo raccontato loro con i nostri costumi rinascimentali e la nostra tradizione cosa Firenze ha rappresentato per il mondo, integrandoci perfettamente e porgendo un grande omaggio con ciò che ci riesce meglio fare: rappresentare le grandi tradizioni di Firenze!
Siamo Firenze e siamo amici della Scozia!
Al suono delle cornamuse ci auguriamo un proficuo rapporto tra le due splendide culture.

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti