Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 motivi per amare il Calcio Storico

Arena Calcio Storico Fiorentino con le sedute dei 4 colori (foto Dorneanu)

Il Gioco del Calcio Fiorentino ha radici antiche e la città di Firenze ha impregnato dentro il suo tessuto sociale, politico e della Tradizione Popolare questo gioco storico, così semplice e così complesso. Esso suscita con le sue più profonde origini, sensazioni forti di appartenenza, risultato di un grande amore per la città, per la sua storia e per l'orgoglio, da parte di tutti, di rappresentarla istituzionalmente. Quali sono i principali motivi per i quali ognuno di noi, ma anche chi si avvicina solo adesso al Calcio Storico, ama profondamente di questa bella tradizione?
Di seguito mi sono permesso di indicarne alcuni, 10 per l'esattezza, che raggruppano le motivazioni più profonde e anche alcune più leggere che sono alla base di questa grande storia d'amore.

1 - TRADIZIONE
Il Gioco del Calcio Fiorentino è, insieme allo Scoppio del Carro, la Tradizione più importante della città di Firenze.

2 - IDENTITA'
Il Calcio Fiorentino è originale, unico, inimitabile nella sua essenza e patrimonio storico-culturale demoetnoantropologico della città di Firenze e dei suoi abitanti. 

3 - ORGOGLIO
Il Calcio Storico è espressione dei fiorentini e dell'orgoglio cittadino. Attraverso la tradizione del Gioco del Calcio i fiorentini sentono un forte senso di appartenenza alla città e al proprio Quartiere.

4 - STORICITA'
Il Gioco del Calcio a Firenze è documentato storicamente e l'attività rievocativa può contare su decine di documenti storici che rendono specifica e inconfutabile la propria realizzazione. Le varie forme rievocative adottate si uniscono nella Tradizione.

5 - ISTITUZIONE
Il Calcio, le insegne, il Corteo Storico ad esso collegato e le compagini storiche che formano tutto il complesso rievocativo, sono una rappresentanza istituzionale di Firenze in Italia e nel Mondo.

6 - CONSAPEVOLEZZA
Il Gioco del Calcio, nella propria rappresentazione tradizionale, è formato da uomini consapevoli che si impegnano volontariamente alla realizzazione della partita, questo lo differenzia da tutte le altre manifestazioni storico-rievocative che perlopiù utilizzano animali.

7 - RIEVOCAZIONE
È tradizionalmente la rievocazione storica della partita di Calcio giocata il 17 febbraio del 1530 durante l'Assedio di Firenze, ma la tradizione del Calcio risale a molti anni prima traendo origine dai giochi con la palla dei greci e dei romani.

8 - ISPIRATORE
Il Gioco del Calcio Fiorentino, nelle regole di base e della conformazione del gioco, è all'origine dei più moderni giochi con la palla, football, rugby, football americano ecc... traggono origine dalle primordiali regole del Calcio Fiorentino.

9 - VOLONTARIATO
Tutta l'attività che viene svolta dai Calcianti e dai Personaggi del Corteo è fatta in totale volontarietà e gratuitamente.

10 - AMORE
L'attaccamento alla nostra tradizione, la passione e l'emozione del Corteo Storico e delle partite è la vera forza del Calcio Storico Fiorentino. Non esiste Calcio senza Corteo, non esiste Corteo senza Calcio. Una vera dichiarazione d'amore.

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti