Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ordine di sfilata 2018 - Prima i Bianchi di Santo Spirito

Squadra di Calcio Fiorentino in sfilata ordinata e precisa

Il Corteo del Calcio Storico Fiorentino nasce nel 1930 per accompagnare, con una grande parata militare, le squadre dei Quartieri Storici di Firenze al campo di gioco, piazza Santa Croce. La parata è composta da tutti i gruppi al completo del proprio organico che fanno riferimento al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, organizzati in formazioni militari, composte, complesse e con atteggiamento d’orgoglio rappresentativo della grandezza di Firenze. Rappresentano l'esercito che difese la Repubblica Fiorentina dagli assedianti e coloro che quel fatidico giorno di febbraio, per carnevale, decisero di scendere dalle mura e di non interrompere l'antica usanza di giocare il Calcio in piazza Santa Croce.

Sfilare in modo composto, ordinato e militarmente organizzato è una priorità di tutto il Corteo. Parte di questa grande manifestazione di orgoglio cittadino sono le squadre che fanno riferimento ai Quartieri Storici di Firenze e che sono collegati alle Associazioni di Colore.

Le quattro squadre non hanno un ordine fisso di posizionamento all’interno del Corteo e la loro posizione è organizzata seguendo una regola già consolidata, applicata nel corso degli anni, che fa riferimento alla Partita del Torneo del Calcio Storico Fiorentino immediatamente precedente.

L’Art. 3 comma 3 del Regolamento del Calcio Storico specifica:


“Nell'ordine di sfilata dei quattro Quartieri è data la precedenza al Quartiere la cui squadra ha riportato la vittoria nella precedente partita del Calcio Fiorentino; per ultimo sfilerà il Quartiere la cui squadra è risultata perdente nella partita medesima.”


Pertanto la squadra vincitrice dell’ultima partita disputata ha di diritto la prima posizione di sfilata; la squadra perdente la stessa partita ha l’ultima posizione. Le altre due squadre si collegano a seconda della storica derivazione che prima del 1978 era in essere: dai Bianchi derivarono i Rossi, dai Verdi derivarono gli Azzurri. In caso di partite tra squadre “collegate”, sfila per prima quelle di origine.
L'ordine di sfilata della prima semifinale 2018 è quindi:

Bianchi di Santo Spirito
Verdi di San Giovanni
Azzurri di Santa Croce
Rossi di Santa Maria Novella

Nel caso in cui dovessero verificarsi parate straordinarie non collegate a tornei ufficiali di Calcio Storico, l’ordine di sfilata fa riferimento alla squadra vincitrice dell’ultimo torneo seguendo la stessa regola già descritta.
Per anni interpretata nelle forme più disparate, finalmente anche questa regola viene interpretata inequivocabilmente e quindi diventa parte di un vero e proprio cerimoniale consolidato.
Questa regola ha valore anche per qualsiasi altro utilizzo dei simboli e del posizionamento delle squadre e loro rappresentazioni.

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti