Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Alan Pascuzzi - Un'altra meraviglia

Madre Maria Agnese Tribbioli
Faccio volentieri un'altro post su questo bravissimo artista italo-americano che vive a Firenze da molti anni ormai. Ha una meravigliosa famiglia e una grande passione per Michelangelo. Professore in alcune Univercity per stranieri dove insegna storia dell'arte, tecniche di pittura e affresco, nonchè scultura, è molto attivo anche nella vita cittadina calandosi nella parte durante le manifestazioni tradizionali di Firenze.
Avevo già parlato di lui quando ho postato: Il Tabernacolo di Alan. 
Ecco le foto della scultura che ha realizzato per le suore in via dei Serragli.  La scultura rappresenta Madre Maria Agnese Tribbioli, una suora che durante la guerra ha nascosto alcuni componenti di famiglie ebree dalle truppe d'invasione tedesche e dalle temutissime "SS" Schutzstaffel («reparti di difesa»).  Un giorno le "SS" hanno bussato alla porta del convento in Via dei Serragli cercando persone ebree, e Lei, Madre Maria, rispose che non c'erano all'interno del convento. Volevano entrare per perquisire ogni stanza ed ogni cella, ma li fermò con intrepido coraggio.  Morì nel 1965 e di recente è stata dichiarata Beata fra le Nazioni. E' riconosciuta anche dalla comunità ebraica per la sua forza d'animo.  Dopo la guerra ha lavorato con Padre Pio ed ha fondato un orfanotrofio.

La scultura rappresenta Madre Maria che abbraccia tre bambini. I ritratti dei personaggi sulla scultura non sono frutto di fantasia. Il bimbo a sinistra è il figlio dell'artista e gli altri due bambini a destra sono i cugini.
Proprio come la pittura e la scultura rinascimentale faceva 500 anni fa, così Alan Pascuzzi ritrae personaggi veri e non di fantasia rendendo, se possibile, ancora più significativa e importante la sua opera.

----------------------------------------------

Commenti