Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il libro sulla Cupola del Brunelleschi

La copertina del libro
Nemmeno a farlo apposta, dopo la pubblicazione del mio post precedente sulla Cupola del Brunelleschi, vengo a conoscenza della pubblicazione del libro di Massimo Ricci dal titolo "Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore".
E' uscito in commercio qualche mese fa, ma non avevo avuto modo di conoscerlo, mi era sfuggito.
Il libro, oltre a contenere l'illustrazione degli aspetti di tecnologia inerenti la costruzione, presenta una ricca documentazione storica degli eventi che accompagnarono l’impresa, compresa la straordinaria invenzione di macchine e dispositivi che il Maestro inventò e realizzò per renderla possibile.
Nel libro è presente anche uno studio sull’ubicazione della casa di Brunelleschi, sulla scomparsa cava della Cupola del Poggio di Trassinaia e una Storia della Cattedrale basata sui documenti pubblicati da Cesare Guasti.
Completa la trattazione la presentazione dei risultati della ricerca ottenuti con la costruzione del Modello della Cupola, a grande scala (1:5), realizzato nel Parco dell’Anconella a Firenze con la quale è stato possibile verificare, dal punto di vista della pratica artigianale, la “regola di costruzione” ipotizzata.
La ricerca e i risultati di questa presentati nel libro, sono certamente i più completi ed accreditati a livello internazionale.
Massimo Ricci, dicevamo anche nell'altro post, è stato docente di Tecnologia dell’Architettura all’Università degli Studi di Firenze ed è oggi membro del Forum UNESCO “University and Heritage” di Valencia. E' tra i massimi conoscitori della Cupola di Filippo Brunelleschi.
Un libro di testo? Si certamente è la base di studi specifici, ma anche un documento importante per chi, appassionato dell'opera brunelleschiana, vuole approfondire la parte tecnica e storica della Cupola più bella del Mondo.


Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata