Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Estrazione delle squadre Calcio Storico Fiorentino

Una delle tradizioni più importanti che riguardano il Calcio Storico Fiorentino è quella dell'estrazione delle squadre che disputeranno le semifinali delle partite di Calcio in Costume tra i colori rappresentativi di Firenze.
L'estrazione avviene il giorno di Pasqua durante la tradizionale rievocazione storica della domenica - lo Scoppio del Carro, appuntamento in Piazza del Duomo a Firenze.
L'estrazione avviene inserendo delle uova colorate in un sacchetto buio. C'è una certa tensione tra i componenti del Calcio Storico e tra i calcianti, che attendono con trepidazione il momento del sorteggio. Attimi concitati per i calcianti di parte rossa, verde, bianca e azzurra.
L'usanza è che vengono messe in un sacchetto buio quattro uova del colore dei quartieri di Bianchi (Santo Spirito), Rossi (Santa Maria Novella), Verdi (San Giovanni) e Azzurri (Santa Croce), per poi procedere all'estrazione che determina gli accoppiamenti del torneo.
Per l'anno 2007 tutto ciò non è avvenuto, un vero peccato!

Commenti

  1. Complimenti per il blog Filippo! ricco di informazioni e curiosità. Non mancherò di segnalarlo sul nostro. Saluti
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Mi fa piacere della tua segnalazione.. A presto su questo e sul tuo blog..

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog sn Gianluca Giuliano!ti informo che anchio ho fatto un blog e ti chiedo se perfavore potresti scrivere i tuoi commenti.

    RispondiElimina
  4. il mio blog si chiama www.gianlucagiulianoblogspot.com

    RispondiElimina
  5. Grazie Gianluca, non mancherò di visitare il tuo blog.

    RispondiElimina

Posta un commento