Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Firenze x 92

E' sicuro che nel corso dei secoli il nome di Firenze, ha solcato mari e percorso monti e pianure.
Il nome di Firenze ha oltrepassato ogni cultura, ogni differenza linguistica ed è divunuto anche un nome di persona, nelle sue estensioni o contrazioni, nelle traduzioni linguistiche.
Ogni continente ha una serie di paesi o città che portano il nome di Firenze, al mondo ce ne sono almeno 92.
La più antica è Florence in South Carolina, la più alta, a 1000 metri, sul lago Vittoria, in Kansas la città di Florence fu fondata il 4 dicembre 1870. Nelle vecchie cartoline di Florence in Texas si notano i pali del telegrafo che mostrano l'arrivo del progresso. In Massachusetts nella città di Florence nel 1832, Samuel Whitmarsh piantò 25 acri di alberi di gelso per inziare l'allevamento dei bachi da seta e presto la sua piccola fabbrica con mulino, divenne proprietà di una comunità di abolizionisti della schiavitù che inventarono anche un marchingegno che fu adottato nelle macchine da cucire e arrivarono a dare vita a una delle più importanti industrie del settore a inizi Novecento. Alla famiglia Steen è legata la nascita di Florence nel Mississipi (era il 1820), ai cacciatori di pellicce e ai mormoni quella della cittadina in Nebraska, agli immigrati irlandesi una delle due Florence dello stato di New York. Gli appassionati di surf conoscono Florence, in Oregon, promontorio famoso per le sue onde. Moltissime altre città sono negli USA.
Sainte-Florence, comune francese di 129 abitanti nel cuore della Gironda, o l'omonimo municipio nella regione della Loira con «ben» 900 residenti.
Le Florencia, nome spagnolo di Firenze, spuntano ovunque. In Messico la più celebre è Florencia de Benito Juarez, il cui nome deriva, secondo la leggenda, dalle coppie di Florencio e Florencia che furono tra i fondatori spagnoli della città (prima dei massacri a opera di Nuno Guzman lì abitavano gli Caxcan).
Il Messico conta un'altra Florencia e una Nueva Florencia, una Florencia è in Honduras, un'altra nella foresta tropicale del Costa Rica, con una gemella poco lontano. La Florencia cubana, tagliata dal fiume Chambas, è stata fondata nel 1926 grazie all'arrivo della ferrovia ed è base di partenza ideale per escursioni a Florenceville Canada.

Insomma, non sono attualmente in grado di elencarle tutte, dal piccolo paese di 100 abitanti a città più importanti e popolose, a nomi propri di persona, il nome di Firenze è stato e sarà per sempre nella storia del mondo. Chi altri possono permettersi questo lusso?

Commenti