Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dialogo (vero) tra un fiorentino e un senese su Facebook

Non posso mettere i nomi ne i nickname di questi 2 eccezionali protagonisti del quotidiano discutere e della rivalità toscana. Ma quello che segue è un dialogo avvenuto realmente su Facebook (ma potrebbe essere avvenuto ovunque) sulle differenze di visione, di carattere e di cultura tramandata dai posteri sino ai giorni nostri tra un fiorentino ed un senese.
Ci sono alcune imprecisioni e semplificazioni artistiche e culturali, ma quello che conta è la rivalità e ciò che tra fiorntini e senesi non potremmo mai veder risolto.
Chi conosce luoghi e monumenti che vengono citati e tirati in ballo, comprende come certi stereotipi non scompariranno mai e saranno sempre alla ribalta della cronaca.


Si parla di Palazzo Vecchio:

Guarda che forza massiccia, che dimostrazione di potenza, che esempio di suprema grandezza... peccato sia pura bellezza di un passato che non si è mai più riprodotto.

Stupendo e maestoso. Anche se per eleganza e raffinatezza, preferisco il Palazzo Pubblico di Siena con la stupenda Torre del Mangia.

Mi permetto di contraddirti. A mio gusto Palazzo Vecchio non ha rivali tra i palazzi pubblici mondiali. La Torre del Mangia è più alta e Siena è indubbiamente città splendidamente mantenutasi, ma la compattezza, la linea, la forza, il colore di Palazzo Vecchio ne fanno qualcosa di superiore, di compatto, di non lezioso come un po' il palazzo pubblico di Piazza del Campo è. Diciamo che Palazzo Vecchio sia il maschio e quello di Siena la femmina, peraltro una bella stangona.

Beh, la tua idea di Palazzo Vecchio (maschio) e Palazzo Pubblico (femmina) non mi dispiace del tutto. Rimango però, chiaramente, della mia idea, aggiungendo una cosa: Piazza del Campo di Siena, che per me è la Piazza più bella del Mondo per... effetto scenico (non temere, non voglio togliere niente a Firenze, che è indubbiamente città STRA-stupenda!) ha indubbiamente bisogno di un palazzo civico "lezioso" come dici te. E' il tocco di classe di una piazza geniale, unica, altamente scenica che quando vedi dal vivo, per la prima volta (come successo a me) ti toglie letteralmente il fiato...non mi dimenticherò mai la mia prima volta in cui entrai in quella piazza...fa-vo-lo-so!
Peraltro, Piazza della Signoria e Piazza del Duomo di Firenze sono due tra le mie prime preferite in assoluto....ci mancherebbe!! E questo Palazzo (Palazzo Vecchio) non si discute.

Condivido in pieno l'ammirazione e lo stupore che merita e suscita Piazza del Campo, ma è molto effetto scenico e poca sostanza. La Torre è sproporzionata, bicolore, bellissima ma un po' avulsa dal resto. Poi nella piazza non trovi le opere... d'arte di Piazza della Signoria: la Loggia dei Lanzi contiene capolavori immortali quali il Perseo e il Ratto delle Sabine, in tutta la piazza trovi statue in marmo e in bronzo di grande valore, e il cortiletto d'ingresso di Palazzo Vecchio, sia pur ornatissimo, non ha niente di lezioso. Il Palazzo, poi, stupisce ancor di più perché la piazza non è enorme. Subito accanto gli Uffizi. In Piazza del Campo solo case, una fontana e un missile sulla rampa di lancio...

Ma la dominatrice in Toscana (e non solo) è da sempre Firenze. Mica la piccola e marginale Siena. Ora, io, se fossi fiorentino come te, farei come te. Ossia, vivrei di superbia per la mia storia e la mia superiorità millenaria. Va però... detto che Firenze, nella sua storia di libero comune, fu "piegata", se pur per breve periodo, soltanto dalla piccola Siena. Questo è un dato di fatto storico sul quale non è ammesso revisionismo.
Poi, paragonare firenze (notare la lettera minuscola, ndr) (350.000 abitanti) al gioiellino che è Siena (55.000 abitanti) di cosa sa? E' come Davide contro Golia...Siena, essendo la piccola città che è, ha un patrimonio storico-artistico-culturale e mi permetto di dire CIVILE che non ha pari in Italia e probabilmente nel mondo intero. Il Palazzo Pubblico non va sminuito, non ne vedo il motivo...sai benissimo che le pitture al suo interno sono DIDATTICA per tutti gli alunni di tutti i livelli di scuola e che il patrimonio storico-artistico della città è di Capitale d'Italia in fatto di arte. Il Duomo di Siena non vedo quale inferiorità dovrebbe patire rispetto a quello di Firenze (stupendi entrambi...ma....)...la Torre del Mangia non patisce certo rispetto alla torne di Arnolfo (mettila a sondaggio in Italia e vedi la gente cosa preferisce!) Il pluri-rifatto campanile di Giotto non mi pare molto più bello della torre del Duomo di Siena....
E sai benissimo il culo che vi avrebbero fatto i senesi in fatto di grande cattedrale se non fossero stati colpiti dalla peste...il Duomo attuale, meraviglioso, il più bello d'Italia insieme a quello di Orvieto, sarebbe altro che un transetto del Duomo che pensarono dopo la vittoria di Montaperti...!

Io sono da sempre un grande estimatore di Siena, ho più volte affermato che nella sua conservazione medievale è stata molto più accorta di Firenze, girare per quelle strade è un incanto, un miracolo. Il Duomo di di Siena l'ho sempre stralod...ato, l'ho visto col pavimento scoperto, ed è sicuramente di maggior impatto rispetto a S. Maria del Fiore. Ma quest'ultima è stata depredata: tutti i suoi capolavori sono nel museo accanto, che l'ha spogliata. C'è anche una pietà di Michelangelo. A Siena no... e Donatello, e Verrocchio, e Arnolfo, e... Questi nomi Siena se li sogna. Le lasciamo Duccio e Simone Martini, ma ne abbiamo anche noi. Però se confrontiamo l'architettura delle due cattedrali, ancora Firenze vince: sempre più lezioso lo skyline del Duomo di Siena, e il suo campanile non può reggere in riconoscibilità il confronto con quello di Giotto, unico al mondo. Troppo frastagliate le guglie senesi... La morfologia senese, tutta su colline, piena di saliscendi, ha contribuito a farla restare piccola e quindi meglio conservabile. Firenze, in una conca lasciata in mano a turpi speculatori e a gente senza alcun gusto né storia, ha subìto danni a volte irreparabili, e ciononostante resta superiore ad ogni città al mondo, così come lo è anche la superbia dei fiorentini.

Fine? non si sa, seguirò ancora la loro discussione, se ci saranno novità le pubblicherò!!!

Commenti