Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La Gioconda, simbolo del mondo

La Gioconda non ha bisogno di presentazioni, è forse il dipinto più famoso del mondo ed è per questo che tutto ciò che circola intorno alla sua figura, falso o presunto, ma anche vero, porta alla ribalta la notizia sui media internazionali.
L’ultima battaglia italiana per evitare che la Gioconda di Leonardo da Vinci diventi (ma lo è già?) un simbolo francese e si riconosca che autore e dipinto provengono dall’Italia e da Firenze è una raccolta di firme per poter riportare ed esporre, l’opera a Firenze. Una esposizione era stata fatta poco meno di 100 anni fa.
Un primo parere, negativo, del Louvre in realtà c’è già stato, ma i componenti del comitato promotore non si danno per vinti e continuano nella loro battaglia coinvolgendo addirittura alcuni colleghi francesi, un po’ come una guerra senza armi.
Nel comprendere perfettamente che la Gioconda appartiene al Museo del Louvre, e quindi alla Francia, non esiste un’opinione sfavorevole riguardo il tentativo di esporla a Firenze, ma si devono necessariamente evidenziare alcune perplessità per come tutta l’operazione mediatica viene condotta.
In aggiunta, gli studi sugli scheletri ritrovati nelle tombe di Sant’Orsola, non hanno dato ancora risultati confortanti sul fatto, alquanto sperato, che possano essere collegati alla sepoltura di Lisa Gherardini, la modella che avrebbe ispirato la Gioconda di Leonardo Da Vinci.
Così come altre volte, l’approccio mediatico verso un personaggio storico come strumento pubblicitario, ha sempre delle grandi incognite. Avremo sempre dei favorevoli e dei contrari, avremmo sempre coloro che promuovono l’iniziativa con il loro enturage e che spingeranno il progetto verso il successo, spesso per ottenere notorietà e finanziamenti. Dall’altra parte della barricata coloro che appoggeranno la scelta della conservazione culturale.
In entrambi i casi le opinioni sono rispettabili, ma è sempre molto difficile associare un nome contemporaneo, benché importante, scientifico, critico, ad un capolavoro simbolo universale della bellezza.
Monna Lisa, Lisa Gherardini, La Gioconda; comunque la volete chiamare è il simbolo della bellezza!
Chi vivrà vedrà.

Commenti