Lo Scoppio del Carro - Programma 2013
Già dal 2012 la cerimonia religiosa dello Scoppio del Carro ha subito una variazione ritornando a svolgere la benedizione del fuoco il giorno del Sabato santo. La manifestazione si svolgerà in due giornate: il Sabato con l'accensione del fuoco e alla domenica mattina, giorno di Pasqua, alle 10:00 il sorteggio delle sfide di Calcio Storico e alle 11:00 lo Scoppio del Carro:
La manifestazione sarà trasmessa in diretta televisiva.
La monografia sulla manifestazione, in libreria |
Scoppio del Carro 2013
SABATO 30 MARZO 2013
ore 21.20 - una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina, partirà dal Palagio di Parte Guelfa, Porta Rossa, Por S. Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria.
ore 21.30 – Piazza della Signoria, il Gonfalone e il Sindaco si unisce al Corteo della Repubblica, per raggiungere la Chiesa dei santi Apostoli e Biagio per via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo SS. Apostoli, piazza del Limbo.
ore 21.45 - (Chiesa SS. Apostoli), il Corteo entra in Chiesa per la benedizione, poi con il PortaFuoco e il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, proseguirà per Borgo SS: Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza del Duomo.
ore 22.15 – Sagrato-Duomo, schieramento del Corteo ai lati del Portone Centrale dove si unirà la processione che dalla sacrestia arriva sul Sagrato.
ore 22.30 – inizio della veglia e accensione del fuoco.
ore 22.45 - Corteo e il Gonfalone rientrano per via Calzaiuoli alla propria sede.
DOMENICA DI PASQUA 31 MARZO 2013:
ore 8.15 - Il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, *piazza della Repubblica, via Roma con arrivo in piazza San Giovanni – piazza San Giovanni.
ore 8.30 - una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, via Pellicceria, passaggio in Piazza della Signoria dove il Sindaco e le autorità cittadine si uniranno al corteo, Piazza della Repubblica - esibizione dei BANDIERAI DEGLI UFFIZI, gli Sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato.
ore 9.15 – piazza S. Giovanni, arrivo del Corteo con il “Carro di Fuoco”.
ore 9.30 – una rappresentanza partirà dal Palagio di Parte Guelfa, via Porta Rossa, Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
ore 9.40 - piazza Signoria, il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, via Roma, Piazza S. Giovanni.
ore 9.55 – arrivo Piazza S. Giovanni.
ore 10.00 – sorteggio per l’abbinamento delle partite di Calcio Storico del Torneo di San Giovanni.
ore 11.00 - SCOPPIO DEL CARRO
Al termine della cerimonia il Corteo e il Gonfalone, usciranno lato Porta del Campanile per piazza del Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, Por Santa Maria, Borgo SS: Apostoli, Porta Rossa, Palagio di Parte Guelfa. Il Brindellone sarà accompagnato a Porta al Prato dalla Polizia Municipale per il percorso inverso.
Dal 26 marzo al 30 aprile 2013 presso il Caffè Pasticceria Serafini, Via
Gioberti 168r sono esposte 25 fotografie di Giuseppe Sabella sullo
Scoppio del Carro.
VERNISSAGE il 4 aprile 2013 alle ore 18:00, sarà presente il fotografo e gli autori del Libro/Catalogo che potrete acquistare direttamente ad un prezzo scontato in occasione della mostra. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale P.R.I.M.A. www.primapromozione.it.
VERNISSAGE il 4 aprile 2013 alle ore 18:00, sarà presente il fotografo e gli autori del Libro/Catalogo che potrete acquistare direttamente ad un prezzo scontato in occasione della mostra. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale P.R.I.M.A. www.primapromozione.it.
Ascolta la trasmissione Dettagli Fiorentini sullo Scoppio del Carro cliccando QUI
oppure approfondisci la storia della tradizione cliccando QUI
e la leggenda del Vigile del Fuoco cliccando QUI
© Riproduzione riservata
Commenti
Posta un commento