Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I' Tirabaralla 2013 - Calendario fiorentino giornaliero.

Fenomeno editoriale fiorentino, I' Tirabaralla è un calendario giornaliero dedicato alla città del giglio.
Ormai da 3 anni popola ogni angolo delle librerie, edicole e punti vendita di ogni genere.
Dopo il grande successo delle scorse due edizioni, quello dell'anno 2013 è scritto dal sottoscritto. Si, scritto, perchè questo calendario è una vera e propria fatica da scrittore.
Sono stato davvero fortunato. 
Quando l'editore mi ha chiesto di dedicarmi a quest'opera ero talmente entusiasta che ho tracciato subito la linea...il calendario giorno per giorno doveva mettere di buon umore chi ogni mattina toglieva la pagina del giorno precedente.
Allora i contenuti che si possono trovare giornalmente sono in massima parte dedicati al vernacolo fiorentino, ai termini particolarmente divertenti e alle frasi famose e comuni di ogni giorno.
Quella del 1 gennaio ad esempio: "Achille co' un ceffone n'ammazza mille!" oppure quella frase " “C’ha più grilli pe’ i’ capo lui, che un ce n’è tanti alle Cascine!” che ogni volta vengono spiegati in italiano corretto.
Ancora aggiunte di curiosità sulla città e anche qualche bella ricetta di piatti tipici. Tutto questo rende il calendario molto divertente per i fiorentini, ma anche per chi fiorentino non è, e che ha voglia di addentrarsi nei meandri della nostra cultura popolare.
Il Calendario è già in vendita e questa edizione è imperdibile!
Grazie davvero a tutti.
Filippo Giovannelli

Commenti