La Carmina Burana al Mandela Forum di Firenze


Bellissimo e soprattutto originale rappresentazione della Carmina Burana al Mandela Forum di Firenze. C'erano proprio tutti, Zubin Mehta e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Coro del Maggio e le voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole, la direzione e l'allestimento della Fura dels Baus. 
Lo spettacolo si è svolto tutto quanto senza amplificazione. Ne ha perso forse un po' l'acustica, ma il coraggio del progetto ha avuto grande successo. 
Come poi non parlare della scenografia. Una idea originale di proiezione su di un telo bianco montato su un grande cerchio, ha schermato l'orchestra. Sul telo ogni sorta di proiezioni che hanno reso, insieme agli attori protagonisti ed ai solisti, uno spettacolo davvero bello e piacevole.
Personalmente sono anche molto contento che il Mandela Forum, unico palazzetto dello "Sport" dell'intera nazione italiana che non è intitolato ad uno sponsor, ma dedicato, come nel caso fiorentino, ad un grande della politica internazionale, Nelson Mandela, grande lottatore per i diritti umani del suo popolo, ospiti questi grandi eventi di grande musica e di grande cultura. A Firenze vediamo finalmente strutture che sono davvero utilizzate per gli scopi nobili della vita sociale, cultura e sport.
Una bella serata davvero.

Commenti

Post più popolari