Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La Schiacciata alla Fiorentina

La Schiacciata alla Fiorentina, il termine ad un profano potrebbe trarre in inganno quando si parla di schiacciata, famosa quella del Pugi, ma anche ti tanti altri fornai fiorentini "doc". Non è lei!!! Non si parla in questo periodo carnevalesco di schiacciata "salata" con l'olio extravergine d'oliva sopra, bella unta e fragrante.
Si parla invece di schiacciata non perchè ha una forma "schiacciata", ma di un dolce, tipicamente fiorentino, bello inzuccherato a velo con il Giglio stampato sopra!
Come si prepara?
Ingredienti:
250 g di farina,
120 g di zucchero,
80 g di strutto,
buccia d'arancia,
zucchero a velo,
1 cucchiaio di liquore all'arancia,
sale,
2 bicchieri di succo d'arancia,
1 bustina di zucchero vanigliato,
di lievito di birra,
2 uova
Preparazione:
La farina a ciambella, versando nel centro il lievito sciolto in acqua. Lavorare la pasta, aggiustandola di acqua. Lasciar lievitare circa due ore. Lavorare di nuovo la pasta, aggiungendovi il rosso delle uova, il grasso, la scorza d'arancia grattugiata, il succo d'arancia, un po' di sale e lo zucchero vanigliato. Prendere una teglia dai bordi bassi, burro dappertutto, infarinata generale e stendere il risultato per 2 centimetri circa. Coprire la pasta e lasciarla riposare per un'ora e mezza. Mettere in forno caldo per circa mezz'ora. Cospargere di zucchero vanigliato, stamparci il Giglio di Firenze e se potete farlo mangiatela tiepida è "spettacolare"!!!

Commenti

  1. Ciao, sai che il tuo blog è davvero fighissimo? Ti chiedo un favore..... Mi piacerebbe molto riuscire a creare un blog così carino, ma sono davvero in fase "principiante", solo che ho poco tempo perchè devo farlo per lavoro. POtresti darmi qualche suggerimento. Tipo: come faccio ad avere visibilità? io ho trovato il tuo sito facendo una ricerca su google, ti sei iscritto da qualche parte per "venire fuori" nelle ricerche?
    Se mi risponderai te ne sarà infinitamente grata. Nel frattempo rinnovo i complimenti hai un blog molto interessante.
    Baci e buon lavoro.
    Ely

    RispondiElimina

Posta un commento