Esce “I’ Tirabaralla 2013” Calendario fiorentino giornaliero



Firenze - Venerdì 16 novembre 2012 esce in tutte le edicole e librerie di Firenze e dintorni “I’ Tirabaralla 2013” – Calendario fiorentino giornaliero. 

Dopo il grande successo di vendite delle due edizioni precedenti, primo nelle classifiche per oltre 3 mesi, il nuovissimo calendario, aggiornato nella grafica e corredato da un gancio, ha come autore Filippo Giovannelli, scrittore e grande appassionato di storia fiorentina e di tradizioni popolari. Filippo Giovannelli è inoltre un divulgatore, Blogger e Storico dello Sport.
In questa edizione I’ Tirabaralla privilegia il divertimento. Ogni giorno potrete scoprire una curiosità sulla città di Firenze, un modo di dire in dialetto oppure una frase di vernacolo fiorentino ripresa dalla gente comune, quel fiorentino della porta accanto che ancora affonda le proprie radici nel contesto popolare cittadino. 
Frasi come: «Tu sei com’ i’ Gano, i’ duro di San Frediano» con la sua traduzione (a volte anche ironica) "Personaggio immaginario creato da Gianfranco d’Onofrio e Silvano Nelli, autori scritti e radiofonici de “Il Grillo Canterino".
Oppure: «C’è i’ mi’ marito che russa la notte pare un mantice, ma io ormai c’ho fatt’ i’ callo!» - "Mio marito soffre di roncopatia, ma io mi sono abituata".
Ma anche alcuni personaggi come Gianluca Lapi, calciante di parte Verde del Calcio Storico Fiorentino. Paragonato a Lorenzo il Magnifico, ha impersonificato e tutt’ora impersonifica, l’identità del Calciante con la C maiuscola.
O un proverbio fiorentino come questo: “Achille, co’ un ceffone n’ammazza mille” – con la sua spiegazione: "Si dice del gradasso che minaccia di picchiare". 
Il Calendario verrà presentato alla Libreria IBS (ex MelBookstore) di via Cerretani venerdì 16 novembre alle ore 18:30. Sara presente l’autore che con l’occasione presenterà anche il libro Dettagli fiorentini, una raccolta di curiosità fiorentine senza tempo, emozioni trascritte che rendono la città di Firenze unica al mondo, storie e personaggi che hanno fatto di Firenze la città più bella ed amata dell’intero globo terrestre.

“I’ Tirabaralla 2013” di Filippo Giovannelli
Calendario fiorentino giornaliero 
EDK Editore 
“Dettagli fiorentini” un libro di Filippo Giovannelli 
Collana editoriale “Raccontiamo Firenze” 
EDK Editore

Presentazione presso Libreria IBS - Via de' Cerretani 16/R. Telefono 055287339 (ex MelBookstore) – 16 novembre 2012 - ORE 18:30
-------------------------------
Comunicazione a cura di: P.R.I.M.A. - Promozione Reti Interculturali e Movimenti Artistici

Commenti

Post più popolari