"Chi muore giace..."
Intorno al 1577 le Feste di San Giovanni erano molteplici e di varia natura. Fu anche il periodo del Trionfo delle Compagnie religiose intestate ai santi protettori di consolidate realtà. Non ultima la Compagnia dell'Angelo Raffaele, che in quel periodo era detta della Scala. Essa mandò il Trionfo una rappresentazione dell'Incoronazione della Vergine Maria che fu una cosa grandissima e meravigliosa.
Queste feste in realtà avevano una base molto religiosa, ma assomigliavano molto a veri e propri cortei di Carnevale ai quali possiamo affidare il proverbio: "Chi muore giace - chi vive, si da pace" oppure allo scritto del Metastasio:
........Queste feste in realtà avevano una base molto religiosa, ma assomigliavano molto a veri e propri cortei di Carnevale ai quali possiamo affidare il proverbio: "Chi muore giace - chi vive, si da pace" oppure allo scritto del Metastasio:
Rimuovere il passato
è un misero conforto.
Quello che è stato, è stato!
Quello che è morto, è morto!
Ciao, io sono un blogger come te, il quale sta crendo un circuito di scambio link chiamato "Progetto Presente!" per aumentare la popolarità dei nostri blog nei motori di ricerca grazie ai page rank.Ti chiedo di linkare il mio blog e di segnalarmi ciò con un commento nel mio blog (includendo l'indirizzo del tuo blog).Grazie
RispondiElimina