Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La famiglia Sassetti

Anche una via di Firenze è intitolata a questa famiglia. Oggi ancora esistono numerosi "eredi" di questa nobile famiglia fiorentina, residenti a Firenze. Legata fortemente ai Medici per medesima professione, i Sassetti erano banchieri, avevano molte proprietà immobiliari nei pressi del mercato Vecchio. Ebbero incarichi cittadini importanti e politicamente potenti come Gonfalonieri e Priori.
Furono vicini alla famiglia Medici anche nella cattiva sorte, quando i tempi erano bui per i medici erano oscuri anche per i Sassetti, politicamente ed economicamente.
Francesco Sassetti acquistò nel 1478 nella chiesa di Santa Trinita, una cappella che era già stata dedicata a San Francesco. In realtà i Sassetti avevano già una cappella di proprietà nella chiesa di Santa Maria Novella ma Francesco Sassetti non ottenne il benestare di poterla affrescare con immagini del proprio Santo. Fece decorare la cappella Sassetti di Santa Trinita al Ghirlandaio, artista di ormai rinomata fama nella Firenze che contava.
foto: affreschi della cappella Sassetti

Commenti