Il Telescopio di Galileo Galilei

Il Telescopio di Galileo è lo strumento che ha cambiato il mondo. Lo scienziato riuscì infatti a modificare un curioso tubo ottico realizzato da alcuni artigiani olandesi, per crearne uno strumento di ingrandimento ideale per l’osservazione degli astri. La terra non più al centro dell’Universo, assumeva i tratti di un pianeta tra gli altri.
Al Museo di Storia della scienza la mostra sul telescopio di Galileo Galilei in piazza dei Giudici a Firenze. La mostra sull’invenzione del telescopio è la prima delle iniziative per le celebrazioni
galileiane che si terranno nel 2008. E' divisa in cinque sezioni, il percorso espositivo presenta preziosi strumenti originali fra cui la lente obbiettiva e i due unici cannocchiali di Galileo pervenuti ai nostri tempi, oltre a importanti documenti e manoscritti. I pannelli interattivi e le applicazioni multimediali consentono ai visitatori di rivivere da protagonisti le straordinarie esperienze compiute da Galileo Galilei. La mostra diventa così un grande tributo allo scienziato e filosofo che trasformò, con le sue scoperte, la concezione del mondo preesistente in uno scenario nuovo.

Commenti

  1. finanche in vaticano stanno per completargli una statua. sul serio

    RispondiElimina
  2. ...grande successo postumo del Galileo...!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari