Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il Telescopio di Galileo Galilei

Il Telescopio di Galileo è lo strumento che ha cambiato il mondo. Lo scienziato riuscì infatti a modificare un curioso tubo ottico realizzato da alcuni artigiani olandesi, per crearne uno strumento di ingrandimento ideale per l’osservazione degli astri. La terra non più al centro dell’Universo, assumeva i tratti di un pianeta tra gli altri.
Al Museo di Storia della scienza la mostra sul telescopio di Galileo Galilei in piazza dei Giudici a Firenze. La mostra sull’invenzione del telescopio è la prima delle iniziative per le celebrazioni
galileiane che si terranno nel 2008. E' divisa in cinque sezioni, il percorso espositivo presenta preziosi strumenti originali fra cui la lente obbiettiva e i due unici cannocchiali di Galileo pervenuti ai nostri tempi, oltre a importanti documenti e manoscritti. I pannelli interattivi e le applicazioni multimediali consentono ai visitatori di rivivere da protagonisti le straordinarie esperienze compiute da Galileo Galilei. La mostra diventa così un grande tributo allo scienziato e filosofo che trasformò, con le sue scoperte, la concezione del mondo preesistente in uno scenario nuovo.

Commenti

Posta un commento