Un Mito "I Lupi di Toscana"

Chi come me ha fatto il servizio militare, io avevo circa 20 anni, o meglio chi come me ha fatto la visita militare alla "Caserma Cavalli" ha perlomeno sentito parlare del glorioso e storico 78° reggimento dei "Lupi di Toscana".
Pur non avendone mai fatto parte, i Lupi sono stati sempre un mito all'interno dei corpi militari ed in particolare hanno sempre fatto parlare di Firenze, sede unica e storica del reggimento.
La loro storia inizia il 1°agosto 1862 con la Brigata "Granatieri di Toscana" per la quale é costituito l'8° Reggimento Granatieri. Dopo vicissitudini e cambiamenti il 78° Reggimento Fanteria "Lupi di Toscana" arriva ai nostri giorni, o meglio al 29 Marzo 2008 quando con una cerimonia di grande commozione ed alla presenza di un importante pubblico, viene sciolto definitivamente.
Firenze perde una parte storica di se stessa, un numero imprecisato di militari di leva e effettivi, che hanno passato il loro anno a Firenze per il servizio militare, hanno conosciuto questa meravigliosa città e hanno portato idealmente i monumenti e le sue bellezze ai paesi d'origine facendone conoscere lo spirito e l'accoglienza.
Grandi sono stati i servigi militari di questo reggimento, a loro va quindi un caloroso ringraziamento da parte di Firenze e dei fiorentini.
Grazie LUPI, non vi dimenticheremo!!

Commenti

Post più popolari