Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il "Cibreo" - Cucina toscana e ristorante a Firenze

Il Cibreo è un termine che a Firenze, nei tempi passati, significava cibo e adesso altrettanto, ma con l'immagine del famosissimo ristorante di Luca Picchi. Qui sotto metto la ricetta:
Ingredienti:
Dal pollo: 12 fegatini, 12 creste e bargigli, 24 “fagioli”, 8 cuori; alcuni ovetti non nati e un rosso d’uovo; cipolla; salvia; limone; noce moscata; vino bianco; burro, olio, sale e pepe.

Nel burro, si fa appassire la cipolla tritata, con una ciocca di salvia, poi vi si fanno rosolare le creste e i bargigli che prima saranno stati scottati e infarinati, si bagnano con vino bianco e si cuociono per 15 minuti; quindi si aggiungono fegatini, cuori e “fagioli”; si salano, si pepano, si profumano con un po’ di noce moscata e si prosegue a cuocere per un quarto d’ora (se è necessario, si bagna con brodo caldo). Due-tre minuti prima del termine di cottura si uniscono gli ovetti non nati; infine, si toglie tutto dal fuoco e si amalgama con il tuorlo e un po’ di succo di limone. Si serve caldo, e con ancora un pizzico di pepe.

Buonissimo!!!!!!!

Commenti

  1. E' incredibile come le parti più modeste di un animale possano dare sensazioni gustative così importanti!
    Un po' come il pesce chiamato, secondo me a torto, "povero" - esistono delle pietanze così ben preparate che sembra di gustare qualcosa di superbo!!

    RispondiElimina
  2. infatti, ma quanto sono buone sarde e sgombri!!

    RispondiElimina
  3. Locale sclerottizzato da troppi avventori, doppi turni ai tavoli e poco rispetto per l'ora di prenotazione. Camerieri a mille all'ora tra i tavoli e gelida aria condizionata nella schiena. Piatti disceti. Locale a mio avviso sopravvalutato.

    RispondiElimina

Posta un commento