Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Dante Alighieri compie 743 anni...

Il 743° anniversario della nascita della nascita di Dante Alighieri sarà celebrato ufficialmente domani dall'Amministrazione comunale con una serie di iniziative.
I gonfaloni dei Comune di Firenze e del Comune di Ravenna partiranno da Palazzo Vecchio e raggiungeranno in Piazza Santa Croce ai piedi della statua di Dante Alighieri per deporre una Corona di alloro intorno alle 10:00 del mattino del 31 Maggio. Alle 11:00 il corteo (dopo aver transitato davanti alla casa di Dante e dal palazzo dell'Arte dei giudici e notai in via del Proconsolo) rientrerà in Palazzo Vecchio dove, nel Salone de' Dugento, l'Assessore alle Tradizioni Popolari Fiorentine Eugenio Giani terrà la prolusione illustrativa della giornata. Alle 11.30 poi si svolgerà la cerimonia di consegna di un riconoscimento dell'Amministrazione comunale a Jean Hollander, autrici di significativi studi danteschi.
"Con queste iniziative l'Amministrazione comunale vuole ricordare e celebrare Dante Alighieri - ha sottolineato l'assessore Giani -. Abbiamo individuato come data per le celebrazioni un sabato, compreso fra il 21 maggio e l'11 giugno periodo in cui sicuramente cade la nascita del poeta, per dare modo ai cittadini di partecipare alle iniziative".
Chissà se realmente il 31 maggio sia il giorno di nascita del Sommo Poeta, a noi ci piace ricordarlo per ciò che ci ha dato e per tutto quello che ancora darà a Firenze.


Commenti