Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Va' 'ia, va' 'ia, va' 'ia !!

Espressione fiorentina di conclusione di un discorso o di un'espressione altrui. Esprime la conclusione di un'idea considerata non buona, una persona con un comportamento deprecabile, di disgusto o di disprezzo. Di fronte a questa affermazione è molto difficile dare un seguito alla discussione.
Particolare la pronuncia di questa "frase", effettivamente solo un fiorentino è in grado di dirla con la tonalità che ne indica poi il significato.
Sembra veramente una pietra sopra un foglio di carta, conclude, blocca qualsiasi altra replica.
E' usata tantissimo, soprattutto nelle animate discussioni di politica e di sport quando, si sa, le opinioni divergono molto spesso, usata inoltre negli affari e nelle situazioni familiari più disparate.
Immaginate l'enfasi di un promotore di un'idea, della convinzione che mette nello spiegare l'effetto positivo di ciò che promuove, quanto è convinto che l'idea proposta per la soluzione del problema è l'unica possibilità che esiste e che al culmine dell'enfatizzazione del soggetto del discorso, quando si aspetta l'applauso, la conferma e l'approvazione....nel silenzio totale e nella piena attenzione del pubblico presente....qualcuno in fondo alla sala a voce alta esclama: ...va' 'ia, va' 'ia, va' 'ia !!...

Commenti