Il Giardino di Archimede – Un museo per la matematica


Non so quanti a Firenze sanno che esiste un Museo della Matematica all’Isolotto! Sui giornali non è citato, non è pubblicizzato e solo le scuole e gli addetti al settore probabilmente conoscono la sua collocazione.

Il Giardino di Archimede si trova nel quartiere dell’Isolotto, dove c’è un complesso scolastico in funzione ma con strutture e giardini e parco completamente abbandonato.

Un campo da Ragby e qualcos’altro di indefinibile.

Il Museo è installato all’ultimo piano di una palazzina e l’accesso si trova alla fine del viale, in una scala antincendio, essa rappresenta un “compasso perfetto”.

Interessante dal punto di vista scolastico effettua numerose iniziative nei fine settimana. Propone una ventina di testi interessanti sulla matematica.

Biglietto d’ingresso 5 euro.

The Archimede’s garden – A museum for mathematics

I don’t know how many in Florence know that exists a Mathematics Museum in the “Isolotto”! It’s not quoted on the newspapers, it’s not advertised and only the schools and the workers in that sector probably know his collocation.
The Archimede’s garden is in the district of the “Isolotto”, where there is an operative school complex but with facilities, gardens and a completely abandoned park.
A rugby field and something else of indefinable.
The Museum is installed on the top floor of a villa and the access is at the end of the avenue, in a fire escape which represents a “perfect compass”.
Interesting from a scholastic point of view, it makes various initiatives in the weekends. It suggests about twenty interesting books of mathematics.
Entrance ticket: 5 euro.

Commenti

Post più popolari