Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

...Soprannomi fiorentini...

No, questa abitudine fiorentina non è caduta in disuso! A Firenze i soprannomi si usano eccome!
In passato l'abitudine era dare un soprannome, qualunque ceto sociale avesse la persona, non poteva mancare.
Il soprannome è normalmente "costruito" intorno alla persona, può verificarsi di associare il vero nome con la mole fisica aggiungendo "one" nel finale: esempio "Marione" o "Carlone" oppure "ino" Mariolino, Carlino.
Succede spessissimo a Firenze di individuare un "acronimo" o un vera parola, anche astratta, che individua una gesta o un modo di essere, da assegnare ad una persona, altre volte in base al mestiere si inventano nomignoli molto divertenti.
A volte i soprannomi possono risultare anche offensivi, si danno soprannomi che addirittura non vengono pronunciati davanti all'interessato, ma vengono usati per individuarlo precisamente nelle discussioni o nelle conversazioni in sua assenza.
Alcuni esempi di soprannomi: il Guercino, Cacco, Stecco, Secco, Lasca, Ghiozzo, Mezzo, Sego, Poppea, Baccellone, Budello, ecc...
Sui soprannomi fiorentini ci sono pagine di significati, probabilmente i lettori di questo post avranno in mente decine e decine di "soprannomi fiorentini"!!

Commenti

  1. i 'dai i picchia i mena i satolla i ciabatta scarpa, fagiolo, polvere, pialla, piallino... a me da piccino di mi chiamavano nel pisano 'broccio'. Fai te!!!

    RispondiElimina
  2. eh eh eh, poi sai quanti soprannomi che ci vergognamo di dire perchè non ci sono mai piaciuti!!! Posso immaginare perchè ti chiamavano "Broccio"!!!

    RispondiElimina
  3. Sentiamo... dimmi perchè!!! ricerca il significato etimologico della parola!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento